Spiaggia di Porto Ferro o Porto Ferru

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

La spiaggia di Porto Ferro (o Porto Ferru) rappresenta la spiaggia più a nord di tutta la Riviera del Corallo, nel comune di Alghero (SS). 

E' una bellissima spiaggia incastonata in una insenatura protetta alle estremità da due scogliere, su una delle quali è stata eretta la Torre Negra, una torre di avvistamento dell'epoca aragonese. La spiaggia è formata da grani di sabbia fini e di colore ambrato scuro, a tratti rossastro e a tratti dorato. La distesa è lunga un paio di kilometri con la presenza di bellissime dune di sabbia sormontate da ciuffi di vegetazione, come i bellissimi gigli marini, tipica della zona. Il mare ha un fondale prevalentemente sabbioso, con la presenza isolata di qualche scoglio, presente anche lungo l'arenile. Ha una profondità bassa ed una bellissima policromia comprendente le sfumature del verde smeraldo e dell'azzurro cangiante. Scarsa presenza di posidonie. Alle spalle della spiaggia, oltre le dune, si estende la macchia mediterranea che ricopre di verde anche l'alto promontorio a nord. E' inoltre presente il lago Baratz, famoso per essere l'unico lago non artificiale della Sardegna. La spiaggia, grazie alle sue dimensioni, non risulta essere mai estremamente affollata. 

Come arrivare alla spiaggia di Porto Ferro

da Alghero, procedere in direzione di Fertilia. Al semaforo, svoltare a destra in direzione di Santa Maria La Palma e percorrere la SS291. Procedere sempre dritti, sino ad arrivare ad un grande incrocio con un semaforo, dove dovrete svoltare a sinistra, immettendovi sulla SP55bis. Procedere ancora dritti per poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Palmadula e Lago di Baratz. Starete percorrendo la provinciale 69. Poco dopo il kilometro 9, svoltare a sinistra per il Lago di Baratz, procedere sempre dritti seguendo la strada che costeggia il lago, per arrivare sino all'accesso delle strade sterrate che conducono alla spiaggia. 

Servizi della spiaggia di Porto Ferro 

nella parte sud della spiaggia di Porto Ferro, è presente un baretto ed un ristorante. Sono presenti diverse aree parcheggio, uno nella zona sud ed uno nella zona nord.

Curiosità sulla spiaggia di Porto Ferro

la baia di Porto Ferro vanta la presenza di un totale di tre torri costiere. 

 

 

bar
ristorante
parcheggio libero

Prenota ora:

Tracce di Sardegna © 2019 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81