Spiaggia di Porto Ferro o Porto Ferru

La spiaggia di Porto Ferro chiamata in sardo Portu Ferru, rappresenta una delle spiagge più a nord di tutta la Riviera del Corallo, tra il comune di Alghero e quella di Sassari. 

Parliamo di una bellissima spiaggia che domina un'insenatura protetta alle sue estremità da due scogliere, su una delle quali è stata eretta la Torre Negra, una torre di avvistamento dell'epoca aragonese, mentre poco prima troviamo anche la Torre Bianca, dello stesso periodo, costruite per il sistema difensivo aragonese. La spiaggia è formata da grani di sabbia fini e di colore ambrato scuro, a tratti rossastro e a tratti dorato. La distesa è lunga un paio di kilometri con la presenza di bellissime dune di sabbia sormontate da ciuffi di vegetazione, come i bellissimi gigli marini, tipica della zona. Il mare ha un fondale prevalentemente sabbioso, con la presenza isolata di qualche scoglio, presente anche lungo l'arenile. Ha una profondità bassa ed una bellissima policromia comprendente le sfumature del verde smeraldo e dell'azzurro cangiante. Scarsa presenza di posidonie. Alle spalle della spiaggia, oltre le dune, si estende la macchia mediterranea che ricopre di verde anche l'alto promontorio a nord. E' inoltre presente il lago Baratz, famoso per essere l'unico lago non artificiale della Sardegna. La spiaggia, grazie alle sue dimensioni, non risulta essere mai estremamente affollata. 

Come arrivare alla spiaggia di Porto Ferro

Per raggiungere la spiaggia partendo da Alghero procedere in direzione di Fertilia e, giunti al semaforo, svoltare a destra in direzione di Santa Maria La Palma, per percorrere la SS 291. Procedere sempre dritti, sino ad arrivare ad un grande incrocio con un semaforo, dove dovrete svoltare a sinistra, immettendovi sulla SP55bis. Procedere ancora dritti per poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Palmadula e Lago di Baratz. Starete percorrendo la provinciale 69. Poco dopo il kilometro 9, svoltare a sinistra per il Lago di Baratz, procedere sempre dritti seguendo la strada che costeggia il lago, per arrivare sino all'accesso delle strade sterrate che conducono alla spiaggia. 

Servizi della spiaggia di Porto Ferro 

Nella parte sud della spiaggia di Porto Ferro, è presente un baretto ed un ristorante. Sono presenti diverse aree parcheggio, uno nella zona sud ed uno nella zona nord. Non molto distanti dalla spiaggia troviamo l'Azienda Sa Mandra ed i loro servizi, come ad esempio: escursioni a cavallo, archeo tour, escursioni in fuoristrada, birdwatching, pernottamento nelle loro camere, piscina e ristorante. 

Curiosità sulla spiaggia di Porto Ferro

La baia di Porto Ferro vanta la presenza di un totale di tre torri costiere. Oltre le due menzionate infatti, Bianca e Negra, nella parte sud troviamo La Torretta di Porto Ferro. A poco meno di due kilometri dalla spiaggia, troviamo il Lago Baratz, un lago naturale della Sardegna molto interessante sotto il profilo naturalalistico.

Clicca qui per tutte le altre Spiagge di Alghero 

Clicca qui per tutte le altre Spiagge della Sardegna

bar
ristorante
parcheggio libero

Immagine non disponibile

Hai scattato una foto? inviaci ora la tua. invia

Prenota ora:

Booking.com
Tracce di Sardegna © 2024 • Tutti I diritti riservati • Vietata la riproduzione anche parziale • Privacy Policy
Realizzato da Corkis81