La spiaggia di Cala Calcina si trova nella Baia di Porto Conte lungo la Riviera del Corallo del comune di Alghero nella Sardegna nord-occidentale.
E' una spiaggia prevalentemente rocciosa, che lascia spazio a soffice sabbia bianca solamente nella sua piccola striscia centrale. E' mediamente frequentata durante i mesi estivi: le zone rocciose sono infatti ottime per godere del mare in tranquillità in quanto sgradite a chi preferisce una spiaggia tipicamente sabbiosa. La parte centrale della cala, che come detto risulta essere sabbiosa, si presenza con sabbia bianca a grani medi, priva di posidonie, soffice e calda. Si affaccia in un mare dalla cromia tendente alle sfumature di verde e turchese, dal fondale misto sabbioso e roccioso. Alle spalle della spiaggia è presente una fitta vegetazione e varie strutture alberghiere, con l'aggiunta del complesso residenziale di Pischina Salida.
Come arrivare alla spiaggia Cala Calcina
Arrivare alla spiaggia partendo da Alghero, procedere in direzione di Fertilia e poi di Capo Caccia, sulla provinciale 55. Superare gli ingressi per la spiaggia Mugoni e la spiaggia Tramariglio, e poco dopo il kilometro 9 dovrete svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Pischina Salida. Subito dopo infine, svoltare a destra per raggiungere la spiaggia.
Servizi della spiaggia Cala Calcina
Sono presenti diversi punti ristoro, che offorno la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini, sdrai, pattini e pedalò. Si segnala la presenza di hotel nelle vicinanze, b&b, ristoranti, pizzerie, bar e market, nelle immediate vicinanze.
Clicca qui per tutte le altre Spiagge di Alghero
Clicca qui per tutte le altre Spiagge della Sardegna
Foto di Martino Motti