La spiaggia del Lido di Alghero, è la principale spiaggia del comune catalano, sita nella costa nord-occidentale della Sardegna ovvero lunga la famosa Riviera del Corallo, ed è conosciuta anche con il nome di Lido di San Giovanni, con una lunghezza di oltre un kilometro e mezzo.
E' composta da un bellissimo fondo di sabbia bianca finissima e calda, una spiaggia molto ampia e molto frequentata nei mesi estivi. Si affaccia in un mare stupendo, dai colori tra il verde smeraldo, l'azzurro e il turchese, che sfumano e variano in una sinfonia policromatica. Ha un fondale basso e sabbioso, ideale per svagarsi in acqua in piena tranquillità e sicurezza. Non sono presenti posidonie in quantità significative. Ottima la vista su Capo Caccia: il panorama al tramonto è uno spettacolo che dopo una bella giornata al mare, merità d'essere aspettato e vissuto.
Come arrivare alla spiaggia del Lido di Alghero
Per raggiugere questa spiaggia partendo da Alghero, occorre semplicemente impostare il proprio navigatore su via Lido ed ecco che una volta raggiunta avrete piena vista sulla principale spiaggia di Alghero.
Servizi della spiaggia
Proprio sulla spiaggia troviamo diversi punti ristoro - Rafel, Ristorante Lido, Sea Star, Madera Beach Club, Fronte Mare, Kelu Lounge Bar, e altri. E' possibile noleggiare attrezzatura da spiaggia come ad esmepio ombrelloni, lettini, sdrai, pattini e pedalò. Sono presenti inotlre alberghi, b&b, ristoranti, pizzerie, discoteche, camping, market, edicola, tabaccai nelle immediate vicinanze, e si possono trovare tutti i servizi cittadini più comuni ed importanti a pochi minuti di camminata dalla spiaggia.