La spiaggia di Cala Punta del Gallo si trova nel nord della Sardegna, nella zona costiera che dalla Riviera del Corallo conduce attraverso alte scogliere e piccole spiagge isolate, all'isola dell'Asinara, sede dell'omonimo Parco Nazionale.
Questa spiaggia si apre nel tratto di costa meno impervio della zona, con un fondo ciottoloso e pochissima sabbia, per lo più grossolana, di colore chiaro tra il bianco ed il dorato. Dorato è anche il colore che predomina nel lato occidentale della spiaggia, presso la bassa scogliera che conduce all'estremità di Punta del Gallo. Alle spalle della spiaggia invece, è presente la consueta macchia mediterranea che fa da cornice a tutto il Parco Regionale di Porto Conte. Il mare invece, si presenta con delle cromie che variano tra il verde smeraldo intenso e l'azzurro. Risulta essere mediamente profondo e con un fondale misto tra il sabbioso e roccioso. Vi sono numerosi anfratti particolari e tutta la zona, nelle vicinanze della spiaggia, è piuttosto interessante per quanto riguarda l'aspetto naturalistico.
Come arrivare a Cala punta del gallo
Per raggiungere questa spiaggia da Alghero, procedere in direzione nord lungo la SS127bis. Proseguire in direzione di Capo Caccia svoltando a destra al bivio con Porto Conte, immettendovi sulla strada provinciale 55. Procedere dritti e svoltare poi nuovamente a destra in direzione Porticciolo/Sassari. Procedere per circa 800 metri e svoltare a sinistra imboccando lo sterrato che vi condurrà nei pressi della spiaggia e dal quale potrete ammirare un bellissimo panorama. Si consiglia il raggiungimento della cala via mare, in quanto da terra risulta essere oltremodo pericoloso e non abbiamo notizie circa la presenza di percorsi accessibili in piena sicurezza.
Servizi della spiaggia
Non sono presenti servizi su questa spiaggia.