La spiaggia di Cala del Turco, si trova nel territorio comunale di Alghero a nord rispetto al Parco Regionale di Porto Conte.
E' una piccola cala resa particolare da file di rocce che si protendono in mare, nel versante sud. La spiaggia è caratterizzata da un fondo di ciottoli grigiastri, che si affacciano nel bellissimo mare cristallino di un colore verde smeraldo intenso. Il fondale è di media profondità e prevalentemente roccioso. La cala è protetta da due piccole scogliere di rocce rossastre sulle quali svetta la macchia mediterranea, mentre tutto attorno è presente la bellissima foresta facente parte del Parco Regionale Porto Conte. Scarsamente frequentata, ideale per la propria privacy e un bagno in tranquillità.
Come arrivare alla spiaggia di Cala del Turco
Per raggiungere la spiaggia da Alghero, procedere in direzione nord sulla SS127bis. Svoltare a destra sulla SP55 al bivio tra Porto Conte e Capo Caccia, e poi nuovamente a destra seguendo le indicazioni per Sassari e Porticciolo. Svoltare a sinistra per Porticciolo e poi addentrarsi nella foresta di Porto Conte, lungo la mulattiera. Dopo 1600 metri, svoltare a sinistra dirigendovi verso la spiaggia.
Servizi della spiaggia
Non sono presenti servisi su questa spiaggia.