La spiaggia di Porto Conte, è situata nella omonima baia tra le spiagge di Alghero in provincia di Sassari, lungo quella fascia di costa chiamata Riviera del Corallo.
Si tratta di una spiaggia non troppo estesa, formata da sabbia bianca, non molto fine e priva di posidonie. Soffice e calda, è bagnata da un mare trasparente con un fondale basso e sabbioso e la presenza di qualche scoglio nella parte sinistra dell'arenile, poco prima del porticciolo turistico. Le acque hanno una cromia tra l'azzurro e il verde smeraldo chiaro, prive di posidonie. E' altamente frequentata nei mesi estivi grazie ad importanti strutture ricettive situate a pochi metri dalla spiaggia.
Come arrivare alla spiaggia di Porto Conte
Per raggiungere la spiaggia partendo da Alghero, procedere in direzione nord sulla SS 127 bis, in direzione Capo Caccia e Porto Conte. Al bivio, svoltare a sinistra per Porto Conte e lasciare il veicolo ove segnalato.
Servizi della spiaggia
Sono presenti dei punti ristoro, con possibilità di noleggiare attrezzature da spiaggia. Nei pressi della spiaggia troviamo inoltre un ristorante e diversi alberghi, tra i quali l'Hotel Corte Rosada, con vista proprio sulla spiaggia.
Curiosità e cosa vedere nelle vicinanze
Lungo la Statale 127 bis è situato l'afascinante Complesso Nuragico Palmavera, edificato tra il XV e l'VIII secolo a.C.