Capo Galera è una scogliera rocciosa della Riviera del Corallo, che costituisce l'estremità sud dell'Area Marina Portetta di Capo Caccia, nel territorio di Alghero.
S tratta di una zona rocciosa della costa, con alte falesie a picco sul mare e una parte invece che si allunga planando sino al livello del mare, ove è possibile sistemarsi al sole ed immergersi nelle acque. Il mare in alcuni tratti è di un blu intenso in altri invece assume una colorazione verde smeraldo; ha un fondale roccioso e profondo con diversi anfratti in cui trovano dimora varie specie di molluschi e pesci. La parte est del capo è quella più indicata per le immersioni e per l'interessante attività di snorkeling. Non è una zona particolarmente affollata di turisti, bensì di esperti appassionati, viste anche le difficoltà per raggiungere via terra questa spiaggia rocciosa.
Come arrivare alla spiaggia di Capo Galera
Per raggiungere la località da Alghero, procedere lungo la Strada Statale 127 bis, in direzione di Porto Conte. Prendere la strada a sinistra della statale per le spiagge del Lazzaretto, posta poco prima del km numero 45. Procedere sempre dritti sino ad arrivare ad una curva a gomito: poco più avanti vi è l'ingresso per il diving center. Occorre svoltare a sinistra nella strada sterrata successiva, procedere sino alla fine della strada arrivando a Cala di Port'Agre, e da lì prendere un sentiero verso sinistra in direzione della scogliera di Capo Galera, procedendo a piedi con prudenza.
Servizi della spiaggia
Non sono presenti servizi su questa spiaggia.