La spiaggia di Fertilia, è una della numerose spiagge che troviamo nel comune di Alghero, tra le spiagge della provincia di Sassari lungo la costa del nord-ovest della Sardegna.
Facente parte della Riviera del Corallo, la spiaggia è situata proprio accanto al porticciolo turistico di Fertilia e alla spiaggia algherese di Maria Pia. E' costituita da un arenile con un fondo sabbioso; la sabbia bianca e finissima, priva di posidonie, si sposa benissimo con il mare dai colori stupendi, varianti tra il verde smeraldo e l'azzurro. Le acque cristalline si adagiano su un fondale basso e sabbioso, che in alcuni punti lascia spazio a qualche piccolo scoglio. La spiaggia è mediamente frequentata nel periodo estivo. Alle sue spalle è presente un'importante zona umida, lo Stagno di Calich, attraversata da un bellissimo ponte romano, che è stato recentemene ristrutturato.
Come arrivare alla spiaggia di Fertilia
Per raggiungere la spiaggia di Fertilia partendo da Alghero, occorre anzitutto procedere in direzione nord in uscita dalla città, verso la frazione di Fertilia, procedendo per il lungomare (via Lido, via Primo Maggio). Superare quindi la rotonda, arrivando così all'altezza della spiaggia.
Servizi della spiaggia
Sono presenti punti ristoro lungo l'arenile, possibilità di noleggiare ombrelloni, sdrai e lettini; nelle vicinanze è presente un campeggio, un diving center, e un centro congressi. A pochi minuti dalla spiaggia si trovano alberghi, pizzerie, ristoranti, discoteche e i vari servizi della città di Alghero.
Curiosità e cosa vedere nei dintorni
Nella zona della spiaggia, oltre al ponte romano sono presenti importanti testimonianze archeologiche come ad esempio il complesso nuragico di Palmavera, la necropoli prenuragica di Anghelu Ruju scoperta nel 1903, e bellezze naturali come le famose Grotte di Nettuno.