La piccola spiaggia di Cala Monte Tundu, è una bellissima caletta posta nelle vicinanze della Torre del Lazzaretto, nel comune di Alghero, lungo la Riviera del Corallo.
Si tratta di una cala prevalentemente rocciosa, con un fondo di sabbia a grani medi e ciottoli levigati. La spiaggia si affaccia in un mare dalle bellissime cromie, cangianti tra il verde smeraldo e l'azzurro, con la presenza di scogli e un'alta scogliera che la ripara dal vento, e sulla quale si adagiano alberi di pino e la macchia mediterranea. Il fondale è di media profondità e privo di posidonie. Scarsamente frequentata anche in estate a causa della difficoltà d'accesso.
Come arrivare alla spiaggia di Cala Monte Tundu
Per raggiungere la spiaggia da Alghero, procedere lungo la Strada Statale 127 bis, girando a sinistra poco prima del km 45, per le spiagge del Lazzaretto. Procedere sempre dritti, superando l'area di sosta per il lazzaretto, lungo la piccola stradina panoramica. La cala è situata in corrispondenza dell'inizio del guard rail, sulla sinistra della carreggiata, un kilometro esatto dopo i parcheggi della Spiaggia del Lazzaretto.
Servizi della spiaggia
Non siamo a conoscenza della presenza di servizi su questa spiaggia.