La spiaggia di Punta la Balcaccia è una spiaggia situata lungo la costa settentrionale della Sardegna, nel territorio comunale di Santa Teresa di Gallura tra le spiagge in provincia di Sassari.
La spiaggia è situata in corrispondenza del promontorio omonimo, ed è caratterizzata da sabbia dorata piuttosto fine, con scarsa presenza di posidonie spiaggiate. Dalla spiaggia, guardando verso est si può ammirare l'arcipelago di La Maddalena. Il bellissimo mare trasparente è caratterizzato dalla presenza di scogli e da un fondale prevalentemente roccioso, con un fondo di ciottoli e piccoli spiazzi di sabbia. Il colore del mare è tra il verde e l'azzurro. Attorno alla spiaggia si snoda la macchia mediterranea. Poco frequentata anche durante la stagione estiva.
Come arrivare alla spiaggia Punta la Balcaccia:
da Santa Teresa di Gallura procedere in direzione est verso Marazzino. Seguire le indicazioni dei cartelli stradali e superare Marazzino. Raggiungere la Strada Statale 133 bis e girare a sinistra in direzione Palau. Superare il piccolo borgo di Ruoni e poco dopo il Km 11 incontrerete due incroci. Girate a sinistra al secondo incrocio (c'è un caseggiato con una recinzione posto lungo lo sterrato). Procedere lungo lo sterrato sino ad arrivare alla cala, andando sempre dritti.
Servizi della spiaggia:
non risultano presenti servizi, al momento, sulla spiaggia gallurese di Punta la Balcaccia.