Valle dell'Erice è una località situata lungo la costa settentrionale della Sardegna, nel comune di Santa Teresa di Gallura (OT), caratterizzata dalla presenza di diverse piccole spiagge.
Sono presenti quattro spiagge, due delle quali attrezzate. Sono di modeste dimensioni, con sabbia chiara a grani medio fini, prive di posidonie spiaggiate, e con un arenile compatto. Sono intervallate dalla bassa scogliera di colore chiaro, sulla quale è possibile sistemarsi al sole. Il bellissimo mare ha un colore che varia tra l'azzurro ed il verde, con un fondale medio basso a tratti roccioso, che in prossimità delle spiagge lascia spazio alla sabbia.Interessante effettuare l'attività di snorkeling. Mediamente frequentate durante il periodo estivo.
Come arrivare:
da Santa Teresa di Gallura procedere in direzione est verso Marazzino. Seguire le indicazioni dei cartelli stradali e superare Marazzino raggiungendo quindi la Strada Statale 133 bis, girando a sinistra in direzione Palau. Superare il piccolo borgo di Ruoni ed appena dopo il cartello indicante il Km 9 della Statale, troverete sulla sinitra l'incrocio con la strada che conduce alla spiaggia, segnalato anche con dei cartelli. Svoltare quindi a sinistra come indicato dalla freccia per La Licciola e procedere sempre dritti. Al primo incrocio troverte il cartello con indicazione per le spiagge, svoltare quindi di nuovo a sinistra e poco dopo svoltare a destra. Procedere seguendo la strada principale, mantenendo la destra al bivio successivo. Procedere infine dritti sino all'area di sosta, dalla quale parte un sentiero per le spiagge. La spiaggia qui descritta è la seconda, ovvero quella più lontana. Per l'altro parcheggio invece, una volta fatto il rettilineo iniziale, svoltare a destra e procedere sempre dritti sino all'area di sosta. Da li, sulla destra, comincia il sentiero per la spiaggia.
Servizi:
su due delle spiagge è possibile noleggiare ombrelloni, sdrai e lettini. Alle spalle della costa vi è un residence turistico dotato di piscina.