La Spiaggia di Baccu e Praidas è ubicata nel territorio comunale di Gairo, nella splendida Ogliastra.
Questa piccola e riservata spiaggia si trova precisamente dopo la foce di un fiume che scorre nella zona del territorio, posizionato a nord della piccola spiaggia, ed è caraterizzata per essere inoltrata nell'immensa macchia mediterranea della campagna di Capo Sferracavallo che la rende molto riservata e consigliata sia a famiglie di ogni fascia di età, ma anche per chi ama immergersi nelle splendide acque scristalline della zona praticando immersioni subacquee, ammirando i bellissimi fondali e per chi ama immergersi nelle acque con tuffi dalle rocce di porfido rosso presenti in tutta la costa. L'altezza dell'acqua è medio alta, ed è possibile effettuare anche della pesca subacquea o snorkeling.
Come arrivare alla Spiaggia di Baccu e Praidas:
dalla SS125 prendere l'uscita per Cardedu, quindi entrare nel piccolo centro e proseguire in direzione Via Buoncammino. Successivamente, al bivio, svoltare a destra e proseguire per Via Talacciu, sino ad arrivare a superare la spiaggia di Perd'e Pera. A metà strada troverete le indicazioni per il chiosco bar di Baccu e Praidas, e alla vostra sinistra troverete il chiosco con sottostante ad esso la cala ed una piccola strada sterrata da dove poter accedere.
Servizi sulla Spiaggia di Baccu e Praidas:
sono presenti due chioschi bar che offrono anche il servizio di ristorazione, ed inoltre sono presenti servizi come area camper e noleggio di kayak.