Spiaggia di Cala Monte Santu o Spiaggia delle Uova

La spiaggia di Cala Monte Santu, chiamata anche spiaggia delle uova, si trova all'interno del territorio comunale del paese di Arzana, nella bellissima provincia dell'Ogliastra, tra le spiagge della Sardegna orientale. 

Precisamente, la spiaggia di cala Monte Santu è situata proprio al confine delle isole amministrative di Monte Santu e Accettori, con quella del Salto di Quirra, altra sub-regione storica della Sardegna. La spiaggia è composta principalmente da rocce di media grandezza e piccoli sassi, immersa e circondata dalla natura incontaminata del Monte Santu, dov'è possibile praticare attività sia di escursione, ma anche subacquee come immersioni e snorkeling. Il fondale risulta di media profondità ed è formato principalmente da rocce, con un mare cristallino che presenta bellissime cromie che vanno dall'azzurro chiaro sino al verde smeraldo.

Questa spiaggia è consgiliata agli amanti delle cale rocciose e a chi prdilige una giornata al mare lontano da tutto ed immersi nella quiete di un piccolo angolo dimenticato nella bellissima natura sarda, con la macchia mediterranea che sale sino al piccolo monte. Risulta poco frequentata anche durante i mesi estivi di alta stagione.

Come arrivare alla spiaggia di Cala Monte Santu o spiaggia delle Uova:

Per raggiungere la spiaggia occorre procedere sulla nuova SS 125var, prendere l'uscita per Marina di Tertenia, e girare a destra allo stop successivo. Procedere sempre dritti per qualche kilometro, sino a trovare il bivio segnalato con varie località: seguire le indicazioni per Barisoni. Giunti a Barisoni, procedere in uscita dal centro abitato e procedere dritti sulla strada sterrata sino ad incontrare la segnaletica per Porto Santoru. Arrivati a Porto Santoru proseguire sempre dritti seguendo la strada sterrata sino a superare la spiaggia di Maccittu Aresti sulla destra. Proseguendo dovreste trovare un entrata tra i cespugli alla vostra sinistra, quindi parcheggiare la macchia e proseguire a piedi sino a raggiungere la spiaggia.

Servizi della spiaggia

al momento non sono presenti servizi su questa spiaggia.

Curiosità sulla spiaggia:

La spiaggia viene chiamata anche spiaggia delle Uova per la presenza di pietre che hanno le sembianze e la forma di un uovo, dovuta alla lavorazione e all'erosione degli agenti atmosferici. La spiaggia si trova nella zona del Poligono Militare del salto di Quirra, zona che purtroppo viene usata per esercitazioni militari durante certi periodi dell'anno. L'accessibilità è dunque limitata e consentita solamente durante i periodi indicati dall'Autorità competente.

Se sei alla ricerca di un hotel o di una qualsiasi struttura per passare le tue vacanze in Sardegna, ti consigliamo di utilizzare il rettangolo qui sotto per scoprire tutte le offerte in Sardegna di uno dei principali siti di Booking online.

Prenota ora: